Kung Fu Bambini

Kung Fu per bambini

…insegna ad avere rispetto per il Maestro , per i compagni di allenamento che praticano da più anni e per i compagni giovani arrivati da poco…

Le Arti Marziali e in particolar modo il Kung Fu, rappresentano per i bambini un punto d’incontro, di contatto e di integrazione sociale, dove dare libero sfogo alla loro espressività.
Il Kung Fu produce positivi effetti, in quanto agisce e lavora sia sul corpo che sulla mente.
E’ un Arte Marziale adatta ai bambini perchè composta da tecniche semplici, facilmente comprensibili che si adattano molto bene alle loro capacità motorie, aiutandoli inoltre a sviluppare quelle abilità fisiche ancora inespresse.
Il Kung Fu sviluppa il corpo in maniera armonica, rinforzandolo e allo stesso tempo rendendolo più flessibile ed elastico; la pratica di tale disciplina insegna che lo scopo dell’Arte Marziale non è colpire l’avversario, è affinare la tecnica e migliorare se stessi alla ricerca della propria maestria.
Il fisico del bambino trarrà beneficio nella postura, nell’equilibrio e nella coordinazione. Spesso i bambini trovano difficoltà a coordinare i saltelli con i movimenti delle braccia, oppure ad eseguire una semplice capriola, pur essendo abilissimi con il pallone, oppure in piscina. Imparare ad eseguire correttamente esercizi di coordinazione fisica, comporta un migliore controllo delle capacità motorie e un miglioramento in genere dell’attività cerebrale.
I bambini iperattivi e ansiosi impareranno ad incanalare la propria energia e la propria vivacità in attività che richiedono concentrazione, precisione nell’esecuzione e rispetto per il compagno di allenamento.

Il Kung Fu insegna:
– ad avere rispetto per il Maestro, per i compagni “anziani” di allenamento che praticano da più anni e per i compagni “giovani” arrivati da poco;
– a porre attenzione alla propria tecnica ed al proprio corpo;
– a rispettare le ritualità presenti durante la pratica, a ringraziare sempre e ad avere rispetto del luogo di allenamento (la Scuola di Arti Marziali) e delle attrezzature presenti in essa.
– a coltivare i principi del Motto della scuola: saggezza, sincerità, benevolenza e coraggio.

La pratica del Kung Fu, che tradotto significa “duro lavoro”, comporta l’acquisizione della tecnica e il raggiungimento dei risultati, attraverso un percorso formativo faticoso ed onesto. Ogni risultato raggiunto è un gradino in più verso l’acquisizione di maggior sicurezza, fiducia in se stessi ed autodisciplina.
Attraverso l’aspetto ludico, divertente, previsto nell’approccio iniziale al Kung Fu, il bambino impara ad essere positivo, a sviluppare sicurezza, a sentirsi meglio nel fisico, a respirare meglio e quindi a stare meglio anche mentalmente.
Le Arti Marziali se vengono praticate con serietà e costanza, consentono al bambino di avere una visione globale dei piccoli e grandi problemi della vita, con maggiore capacità di tolleranza e comprensione dei propri simili, con i quali può relazionarsi positivamente.

Corso di Kung Fu per Bambini:

Porto Sant’ElpidioFermo

Non siamo interessati alle competizioni sportive.