Xing Yi Quan

XING YI QUAN

…è la chiave del ringiovanimento e la via per la longevità. Contiene i vantaggi sia delle arti marziali sia di raffinati principi teorici per coltivare la propria salute…

La pratica dell’arte marziale aiuta a migliorare:
energia, 
equilibrio, ottimismo, circolazione, meditazione, respirazione, concentrazione, resistenza fisica, sicurezza in se stessi.

“PUGILATO DEL CORPO E DELLA MENTE”

Lo stile Xing Yi Quan è uno dei più importanti stili interni dell’arte marziale tradizionale cinese, insieme al Tai Chi Chuan e al Pa Kua Chang; molto probabilmente, tra questi è il più antico.

Parlare delle origini di stili così antichi spesso non è molto diverso dal raccontare leggende, le informazioni che ci pervengono ad oggi sono spesso fonte di narrazioni, racconti che alternano fatti reali e fatti frutto di invenzioni narrative in un connubio comunque molto appassionante.

Una leggenda sulle origini di questo stile è tratta da un manuale del 1750 chiamato “Liu He Quan Xu” dedicato appunto al “Pugilato delle Sei Armonie” e richiama in causa l’importante figura del generale Yue Fei. Sembra che fu proprio Yue Fei, sfruttando gli insegnamenti di un Maestro di Lancia, a creare le basi del “Pugilato dell’intenzione” (Yi Quan), riprese poi in seguito da un Maestro di nome Ji Ji Ke noto anche come Ji Long Feng.

Senza dubbio, il personaggio di epoche più recenti che ha maggiormente contribuito allo sviluppo e alla diffusione di questo stile è il famoso Maestro Sun Lutang (1860 – 1933).

I PRINCIPI DELLO STILE XING YI QUAN:

  1. Fasi Cosmogoniche (nascita del cosmo):
    • Wu Chi (Il Vuoto assoluto)
    • Tai Chi (L’inizio del moto)
    • Liang Yi (I due Poteri opposti)
    • Si Xiang (4 bigrammi)
    • Ba Gua (8 trigrammi)
    • I Ching (teoria dei Mutamenti)
  2. San Ti Shi (La Trinità):
    • Il nome stesso, che tradotto significa Trinità, esprime chiaramente il concetto di coesione ed interdipendenza tra Cielo (Wu Chi), Terra (Tai Chi) e Uomo (Liang Yi). Nello specifico dello stile Xing Yi Quan; la San Ti Shi (trinità), indica l’importante rapporto di coordinazione tra testa, mani e piedi.
  3. WU XING (Cinque Elementi):
    • lo stile associa ogni propria tecnica al principio di interdipendenza della Teoria dei Cinque Elementi (Wu Xing), un importante concetto della cultura cinese assai complesso ed utilizzato in moltissimi campi tra i quali per esempio la Medicina Tradizionale, le Arti Marziali e la Geomanzia (Feng Shui).
    • La Teoria si basa essenzialmente sullo studio dei 5 elementi che si trovano in natura, ovvero Acqua, Metallo, Legno, Fuoco e Terra ed in particolare sulle loro interconnessioni e sui cicli di Distruzione, Generazione e Reazione reciproca.
    • A tale scopo, come per la Medicina Tradizionale Cinese ogni Elemento viene associato ad un organo, nello stile Xing Yi Quan i medesimi elementi sono associati alle singole tecniche e i cicli di Creazione e Distruzione degli Elementi.

Dalla conoscenza corretta teorica/pratica delle tecniche, possiamo aumentare la potenza energetica tenendo in armonia tutti gli organi interni rafforzandoli. La pratica non corretta può danneggiare gli organi di conseguenza la propria salute.

Corso di Xing Yi Quan, Tai Chi Chuan e Qi Gong:

FermoCivitanova MarcheMonte San PietrangeliPotenza Picena

Non siamo interessati alle competizioni sportive.