Tai Chi Chuan Bambini

Tai Chi Chuan & Qi Gong per bambini

“…il carattere si forgia, i muscoli si tonificano, i tendini restano morbidi, la mente si fa acuta e la respirazione si porta verso il suo flusso naturale…”

Praticare il Tai Chi Chuan e il Qi Gong in età evolutiva favorisce lo sviluppo armonioso del corpo a livello scheletrico e muscolare con particolare attenzione alla postura.

Tai Chi Chuan e Qi Gong per bambini, discipline indispensabili per la cura del corpo, della personalità e della mente; il carattere si forgia, i muscoli si tonificano, i tendini restano morbidi, la mente si fa acuta e la respirazione si porta verso il suo flusso naturale.

Il tipo di movimento promuove l’equilibrio, la coordinazione donando agilità e prontezza di riflessi, inoltre queste arti sono molto preziose per il potenziamento delle difese immunitarie; sono un importante strumento volto ad accrescere la capacità di apprendimento, memorizzazione, attenzione, concentrazione e sviluppano la creatività.

Dal punto di vista psicologico la loro pratica accresce l’autostima, placa l’iperattività e le manifestazioni aggressive, educa all’ascolto, alla corretta gestione dei conflitti, al rispetto dell’altro e favorisce inoltre la socialità.

Che cosa insegna:

– il rispetto per sé e per gli altri.
– la percezione del proprio corpo e dello spazio.
– l’apprendimento e la concentrazione.
– lo sviluppo di un sé equilibrato e consapevole.
– i principi del Motto della scuola: saggezza, sincerità, benevolenza e coraggio.

Le due discipline, che si basano sull’ascolto di sé attraverso il movimento, insegnano al bambino l’autocontrollo, la capacità di adattamento a contesti in trasformazione ed una maggiore consapevolezza di sé; sono dunque per il bambino uno strumento educativo completo che stimola e rafforza qualità che gli sono peculiari. La natura marziale della disciplina garantisce l’acquisizione di un efficace metodo di difesa da attacchi fisici e psicologici ma non spinge verso atteggiamenti violenti e competitivi; invita piuttosto ad assorbire catalizzando l’aspetto negativo in positivo, a mantenersi calmi nelle situazioni di sfida e a comprendere che cedere non vuol dire perdere.

Il conflitto fra gli opposti si risolve quindi in armonia ritrovata.

Corso di Tai Chi Chuan & Qi Gong per Bambini:

Fermo

Non siamo interessati alle competizioni sportive.